Avv. Claudio Bianchini
  • Avv. Claudio Bianchini
  • Studio Legale B&P , Consigli utili
  • 15 Nov 2021
Condividi su:
Un rimedio ulteriore contro le multe.

Un rimedio ulteriore contro le multe.

Spesso in caso di multe nopn pagate, dopo del tempo, si potrebbe ricevere un'intimazione di pagamento relativa alle somme dovute, da parte di un Comune. 


In particolare, puo capitare che il soggetto che abbia ricevuto tale intimazione, non ricordando di che cosa esattamente si tratti, voglia avere la documentazione relativa ed, in particolare, quella attestante l’avvenuta notifica della multa stessa.

A tale richiesta, potrebbe manifestarsi il silenzio del Comune e, quindi, potrebbe paventarsi la situazione secondo la quale il richiedente non riceva alcuna risposta e rimanga, per così dire, insoddisfatto.  

Alla luce di ciò, che fare?


A questo punto, quindi, si potrebbe fare opposizione all’atto appena ricevuto dal Comune, per chiedere l’annullamento al Tribunale, in quanto non regolarmente notificagli la multa alle spalle.

Ma, per evitare situazioni impreviste e sfavorevoli, rappresentate dalla possibilità, non poi così improbabili, che il Comune rimasto in un primo tempo in silenzio produca, poi, in giudizio documentazione comprovante la regolare notifica della multa, si potrebbe richiedere al Comune interessato di riesaminare la sua posizione tramite un’istanza in autotutela

Articolo precedente Articolo successivo