Avv. Claudio Bianchini
  • Avv. Claudio Bianchini
  • Studio Legale B&P , Consigli utili , Debiti Addio
  • 17 Nov 2021
Condividi su:
Al via la Composizione Negoziata per le Crisi.

Al via la Composizione Negoziata per le Crisi.

Dallo scorso 15 novembre è entrato in vigore l’innovativo istituto della composizione negoziata per le crisi, previsto dal D.L. n. 118 del 2021 per il risanamento delle imprese in crisi.


Tale istituto prevede che, su base volontaria, l’imprenditore commerciale, compreso anche quello agricolo o quello “sotto soglia”, che si trova in condizioni di squilibrio economico-finanziario, che ne rendono probabile l’insolvenza, possa accedere alla piattaforma telematica attiva presso la Camera di Commercio, ove è collocata la propria sede legale, al fine di ottenere la nomina di un esperto terzo.  

Compito principale dell’esperto sarà quello di assistere l’imprenditore nel percorso di risanamento tentando di facilitarne i rapporti con i creditori.

Altresì, sempre dallo scorso lunedì, gli imprenditori in crisi possono svolgere un test facoltativo, tramite la ricordata piattaforma della Camera di Commercio, al fine di verificare, preliminarmente, la perseguibilità o meno del possibile risanamento aziendale mediante la citata figura dell’esperto della crisi.

Articolo precedente Articolo successivo